sabato 11 febbraio 2012

Apache: perchè la piuma in testa?


giovedì, 20 gennaio 2005 - 10:20 


Perché gli indiani cingono il loro capo con una o più piume? Precisamente il popolo degli Apache...puro elemento decorativo? Mmmhh...piuttosto improbabile per uno spirito profondo come quello della cultura indiana. Rosicchiando leggende qua e là, ecco che si fa strada un racconto che riesce a spiegare l'origine di questa usanza, attraverso quella magia e quel mistero così affascinanti che solo etnie come queste riescono a trasmettere ancora. 
Si narra, infatti, che la Terra, inizialmente, era solo un covo di tenebre e buio. Luce non ce n'era e il sole non esisteva. Tuttavia, due regni vivevano in questo periodo: volatili e bestie. I prmi inseguivano la brama di luce e calore, mentre le bestie aspiravano a mantenere la medesima oscurità per l'eternità, per poter perpetuare nella loro malvagità verso la prole umana. E' così che scoppia una guerra tra i due regni e quando sono i volatili ad avere la meglio, perchè addestrati e preparati da un'aquila saggia e ragionevole, il popolo degli indiani potè sollevarsi alla luce del sole. 
Per questo motivo, da allora, gli Apache portano in testa piume d'aquila in onore della sua filosofia e della sua responsabilità.


Nessun commento:

Posta un commento